XXIV Giornata Internazionale della Guida Turistica. Visite guidate gratuite offerte da guide turistiche abilitate il 16 e 17 Febbraio 2013

In occasione della XXIV Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita dalla World Federation of Tourist Guides Associations (WFTGA) e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT), l’Associazione Guide Turistiche della Toscana – Sezione di Firenze e provincia (AGT Firenze) propone nei giorni 16 e 17 Febbraio 2013 una serie di visite guidate gratuite rivolte a tutta la cittadinanza. I luoghi prescelti sono alcuni fra i meno noti della città, ma non per questo meno belli e affascinanti: il Cenacolo di Sant’Apollonia, il Chiostro dello Scalzo, il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, il Museo Casa Rodolfo Siviero e l’Abbazia di S. Salvatore e S. Lorenzo a Settimo. Un’altra proposta riguarda i cinema storici fiorentini ed include la visita all’interno del cinema Odeon di Via degli Anselmi e del vecchio cinema Gambrinus, oggi Hard Rock Cafe. Lo scopo dell’iniziativa è duplice: far conoscere meglio ai cittadini la professione della Guida Turistica, sottolineando lo stretto legame che unisce la Guida Turistica al territorio in cui vive e lavora, ed incentivare un turismo più sostenibile al di fuori dei luoghi di fruizione di massa.
A Firenze l’iniziativa coincide inoltre con la commemorazione del 270° anniversario della morte di Anna Maria Luisa de’Medici Elettrice Palatina.
Durante le visite verrà promossa una raccolta fondi per il restauro dell’Abbazia di S. Salvatore e S. Lorenzo a Settimo.

XXIV Giornata Internazionale della Guida Turistica